servizi
laboratorio
il controllo qualita’
Il laboratorio qualità garantisce controlli sistematici dei parametri di processo fondamentali per la corretta gestione dei nostri impianti e il monitoraggio delle prestazioni del prodotto trattato, sia esso verniciato per cataforesi, a polveri, a liquido o sottoposto a più di un processo di verniciatura
in produzione
– Controllo dei parametri di processo
– Controllo spessori
– Controllo visivo costante
in laboratorio
– Controllo della durabilità del trattamento mediante test di resistenza alla corrosione in nebbia salina secondo ISO 9227
– Prove di adesione
– Monitoraggio degli spessori
Il nostro laboratorio è dotato di una moderna camera di nebbia salina attraverso la quale testiamo costantemente le nostre produzioni e a richiesta eseguiamo prove specifiche per la nostra clientela.
Il nostro staff è sempre aggiornato e a disposizione dei clienti per fornire informazioni specifiche sulla tipologia di test da eseguire.
SPESSIMETRO
Fondamentale per il controllo qualità del prodotto finito, permette di testare in modo non invasivo né distruttivo lo spessore del film di verniciatura che è stato applicato.
QUADRETTATORE
L’esecuzione di questo test solitamente viene eseguita su materiale campione, attraverso uno speciale strumento dotato di molte lame parallele vengono praticate delle piccole incisioni formando un reticolo sulla superficie verniciata, dopo di che, con un apposito nastro adesivo, viene testata l’aderenza della vernice al supporto.
GLOSSIMETRO
Grazie a questo strumento si riesce a valutare la gradazione di lucentezza raggiunta dalla verniciatura, più alti sono i gloss più è brillante la superficie.
Camera della nebbia salina
Il materiale da testare o i lamierini campione vengono inseriti in questo apposito macchinario in cui viene dispersa una soluzione salina a temperatura costante, il risultato del test fornisce una proiezione in tempi accelerati di come reagirà il materiale verniciato nel tempo anche in condizioni ambientali estreme.
I tempi di permanenza nella camera variano a seconda della durabilità richiesta.
mascheratura
MASCHERATURA
Spesso, nel processo di verniciatura ci viene richiesto di proteggere alcune parti lasciandole prive di vernice o ci viene chiesta la protezione di filetti e parti lavorate che devono rimanere grezze per successivi assemblaggi o lavorazioni.
Siamo attrezzati per eseguire lavori di mascheratura tramite speciali nastri adesivi e maschere di varie forme geometriche, tappi e protezioni che non subiscono deformazioni anche se esposti ad alte temperature.
SIGILLATURA
sigillatura
La sigillatura è sempre maggiormente richiesta dai nostri clienti in quanto garantisce eccellenti finiture specialmente in zone critiche quali punti di giunzione o parti che vanno poi accoppiate. Oltre al valore estetico si garantisce così anche una maggior protezione dagli agenti atmosferici.
Utilizziamo sigillanti dalle alte prestazioni adatti a resistere a temperature elevate per un risultato a regola d’arte.
SABBIATURA
sabbiatura
La sabbiatura è un processo meccanico per la pulizia superficiale dei metalli tramite abrasione. Il nostro processo utilizza una graniglia metallica e raggiunge il grado Sa 2.5, ed è eseguibile su tutti i manufatti in metallo con spessore superiore a 2 mm.
La sabbiatura rappresenta un processo di lavorazione intermedio al ciclo di produzione e viene eseguito quando il manufatto non si presenta adeguatamente pulito per i successivi trattamenti. È necessario per rimuovere residui di calamina, scorie delle precedenti lavorazioni meccaniche e la rimozione di ossidazione e ruggine.
Alla fine della sabbiatura, il metallo acquisterà così il suo originale aspetto grezzo e sarà pronto per essere sottoposto al successivo trattamento di cataforesi o verniciatura.